Come registro gratuitamente la mia azienda con Tastier?
Vai su https://portal.tastier.ch/signup e segui le istruzioni
Come ottengo i codici QR?
Modelli Standard e Premium: riceverai i codici QR tramite e-mail
Modello gratuito: accedi a https://portal.tastier.ch/
1. Crea il profilo della tua azienda
2. Crea le stanze
- E’ necessario creare almeno una stanza
- Se avete solo una stanza, datele un nome, p.e. “Tutti” / “Check-In” / nome della vostra azienda
- La denominazione non è importante in quanto viene usata solo internamente
- Dovresti creare più stanze se ne hai molteplici (p.e. interno, terrazza) oppure se vuoi differenziare i servizi, la loro configurazione o il piano del tavolo / stanza per diversi tavoli / aree / destinazioni (impostazioni avanzate, alcune delle quali sono disponibili solo nel modello Standard e Premium)
3. IMPORTANTE: Aggiungere il servizio “Dati di contatto Covid-19” per ogni stanza
- Non è necessario inserire il “nome visualizzato”
4. Crea le tabelle
- Le tabelle possono essere nominate arbitrariamente e possono rappresentare qualsiasi cosa: aree, settori, ingresso / uscita, un’intera località, … In termini generali, una tabella è la specifica “destinazione” in cui i visitatori registrano il loro soggiorno, o il luogo in cui fanno il check in, e che viene utilizzata per il tracciamento dei contatti, se necessario
- È necessario creare almeno 1 tabella
- Se crei solo 1 tabella, probabilmente rappresenta l’intera azienda. Più precisamente differenzi, ovvero più tabelle / destinazioni crei, più è probabile che il rischio di quarantena per i tuoi visitatori venga ridotto e, di conseguenza, il rischio di reputazione per la tua azienda
- Il numero della tabella deve essere univoco per ogni località. Solo i numeri interi funzionano come numeri di tabella (p.e. 10, non 10.1)
- Numero di posti: attualmente non utilizzato, ignoratelo (!)
- Testo libero al check-in: non è richiesto nella maggior parte dei casi, si prega di impostare “Off” / ignorare
5. Scarica i codici QR
- Fai clic su “Tutti i codici QR”, quindi scarica un file zip con tutti i codici
- Se devi scaricare un singolo codice QR, solo per una tabella, fai clic su “codice QR” nella tabella in questione
Cosa devo considerare quando stampo i codici QR?
- Copia i codici QR in Word o in un altro programma di elaborazione testi o di grafica
- Copia il Logo Tastier Svizzera / Logo Tastier Germania (per salvare: tasto destro > salva collegamento con nome …) nel file. Così facendo nessuno sarà sorpreso quando apparirà il sito web di Tastier, dopo la scansione
- Fornisci anche il file con il rispettivo nome (ai fini del corretto posizionamento)
- IMPORTANTE: aggiungi brevi istruzioni per i visitatori – suggerimento:
- Raccolta dati di contatto Covid-19
- Scansiona il codice con la fotocamera del cellulare
- Non funziona? Cerca go.tastier.ch nel browser
- L’ultima nota è IMPORTANTE, perché la scansione del codice QR con la fotocamera potrebbe non funzionare sui vecchi telefoni Android. Uno scanner di codici QR appare nel browser su go.tastier.ch
Ecco un esempio, di come la stampa potrebbe / dovrebbe apparire approssimativamente.
Modello Standard e Premium: siamo lieti di offrire il servizio di progettazione delle tabelle dei tavoli con il vostro logo, in qualsiasi formato (A4-A7, verticale / orizzontale) e con il codice QR corretto insieme al numero di tavolo corretto come documento pdf pronto da stampare (modello premium: gratuito, modello standard: a pagamento).
Tutti i modelli: puoi stampare il file pronto per la stampa da solo o farlo fare da una tipografia. Non dimenticare di lasciare abbastanza tempo per questo ed altri passaggi fondamentali come la laminazione e il posizionamento delle stampe.
Nota: Tastier non invia le stampe per posta.
Tastier offre un check-out?
Sì, anche in 5 modi:
- Con il check-in nella destinazione successiva
- Con il tasto “Esci” nell’App
- Scansionando il codice di check-out (vedi “Come si crea un codice di check-out?”)
- Orario di check-out automatico (può essere impostato per ogni stanza, quello standard è di 4 ore)
- Modelli standard e premium: con l’app operatore
Tutti i tipi possono essere combinati tra loro. Quello che tu o i tuoi visitatori usano dipende dal tuo concetto.
Quando si scannerizza il codice di check-out, appare una conferma esplicita del check-out (con data, ora, ecc.). Questa variante è quindi particolarmente raccomandata se la cassa deve essere verificabile (p.e. nei bar, nelle discoteche dal buttafuori). Un altro effetto collaterale positivo dell’avere un codice di check-out è che alla gente viene visivamente ricordato di farlo.
Con l’app dell’operatore, è possibile vedere le registrazioni correnti su un piano grafico dei tavoli / piano della sala e controllare le persone ai singoli tavoli / nelle singole aree. Così, tutti i vostri dipendenti hanno sempre una panoramica di quali tavoli sono attualmente liberi / occupati.
Come si crea un codice di check-out?
1. Crea una camera “Check-Out / Altro”, aggiungi il servizio “Dati di contatto Covid-19” e imposta il tempo di checkout automatico a un massimo di 15 minuti (questo è il tempo in cui la conferma di checkout sarà visualizzata sul cellulare della persona – in molti casi 5 min sono sufficienti)
2. Crea una tabella con l’etichetta “Checkout riuscito” nella stanza appena creata e scarica il codice QR corrispondente
3. Progetta di conseguenza la stampa del codice di check-out, ad esempio scrivere in maiuscolo “Check-Out” e posizionarlo in modo ben visibile (p.e. direttamente sul tavolo o all’uscita)
Come controllo la registrazione?
La registrazione viene verificata semplicemente mostrando il cellulare del visitatore: schermata di conferma con un segno di spunta verde contenente tutti i dettagli necessari.
Modello standard e premium: è possibile utilizzare l’app operatore per visualizzare le registrazioni su un piano grafico del tavolo / piano della camera in tempo reale e da qualsiasi luogo (tramite PC, laptop, tablet, telefono cellulare – anche più utenti lo stesso tempo).
Informazioni puramente statistiche sulle visite in passato saranno offerte a breve.
Cos’è l’app operatore?
L’app operatore è una soluzione online (può essere utilizzata con telefoni cellulari, tablet, laptop, PC – anche più utenti contemporaneamente) con le seguenti funzioni:
- Conta i visitatori attuali (per tavolo / area, se applicabile) – è possibile selezionare diverse stanze / aree
- Controlla tutti i visitatori (clicca su tabella / area se il colore è rosso): questa funzione ha un effetto diretto e immediato su TUTTI i visitatori attuali in questa tabella / area -> da usare solo se la tabella / area deve essere assolutamente “sgomberata” (questo corrisponde alla realtà)
Cosa devo fare se ho un caso di Covid-19?
Chiama la nostra hotline Corona +41 76784 44 68 . Se non siamo occupati su un’altra linea, rispondiamo sempre (altrimenti inviamo un ulteriore SMS). Raccogliamo i dati e te li inviamo via e-mail (condizioni secondo contratto / sito web).
Perché non posso scaricare i dati da solo?
Per motivi legali, i dati Covid-19 possono essere trattati solo per la ricerca di contatti di Covid-19 e non vengono utilizzati per questo scopo nel 99,999% dei casi, ma vengono automaticamente cancellati da Tastier dopo la scadenza del periodo di conservazione legale. Pertanto, per ragioni di protezione dei dati, abbiamo deciso di non dare alcun accesso ai dati a nessuna azienda in sé. Questo è nell’interesse di tutti – visitatori, operatori, Tastier – perché riduce significativamente il rischio di abuso o furto di dati (perché le password degli operatori possono essere violate, per esempio, o semplicemente condivise per negligenza con chiunque possa visualizzare, scaricare e utilizzare i dati per qualsiasi scopo improprio senza alcun problema). Vogliamo che le persone che usano Tastier ogni mese siano certe che i loro dati sono al sicuro e non saranno usati per altri scopi.
Nel modello Premium, offriamo la possibilità agli operatori di avere un accesso self-service ai dati dei visitatori della loro attività. Questo dopo aver firmato un accordo sulla privacy che garantisce i diritti dei visitatori e di Tastier.
Potete trovare maggiori informazioni nella nostra informativa sulla privacy.
Perché i casi di Covid-19 hanno un costo da Tastier?
Per ragioni di protezione dei dati (vedi sopra), il trasferimento dei dati per i casi Covid-19 a Tastier è un processo manuale che deve essere eseguito con la massima urgenza in quasi ogni momento della giornata (di solito entro un massimo di 2 ore). Questo significa che un membro del team Tastier deve abbandonare tutto per recuperare i dati, indagare se necessario (p.e. la persona ha fatto il check-in con Tastier in primo luogo, se sì, quando / come, esattamente quali dati sono raccolti / verificati dall’azienda, i dati sono completi come previsto, ecc), scaricarli, salvarli e inviarli in modo legalmente sicuro. Se necessario, chiariremo con te anche la fonte della richiesta e ci assicureremo che tutto sia a posto. Tutto questo richiede tempo e sforzo – che in gran parte vi sottraiamo, tra l’altro, perché con un download self-service dovreste fare tutto questo da soli. Inoltre, portiamo tutta la nostra esperienza da innumerevoli casi di Covid-19 in questo processo – per proteggere in definitiva il vostro business da conseguenze negative e massimizzare la sicurezza dei vostri visitatori / ospiti. Questo funziona molto bene: nessuna operazione di Tastier ha mai avuto un problema (p.e. notizie negative, molte persone in quarantena, blocchi, chiusure).
Modello Standard e Premium: specialmente se scegliete l’opzione di preparazione manuale dei dati da parte di Tastier, minimizzerete il vostro rischio così come il vostro lavoro in modo significativo. Qui, ci prendiamo il tempo di filtrare dai dati le persone che, secondo il database, molto probabilmente non erano esposte ad alcun rischio di infezione, e scriviamo alle autorità sanitarie / contact tracing una e-mail con il contesto della raccolta dei dati, che risparmia ai contact tracer moltissimo lavoro nel processo successivo e quindi riduce al minimo le conseguenze negative.
Quanti casi Covid-19 devo aspettarmi?
Questo è quasi impossibile da prevedere perché i tassi di contagio e gli “hotspot” cambiano costantemente, sia geograficamente che per settore. In generale, le grandi imprese e quelle in cui c’è meno distanza di sicurezza, ricambio d’aria e misure di protezione sono più colpite. Tuttavia, possiamo statisticamente dire che la probabilità di un caso Covid-19 in 1 anno è in media non superiore al 15% per le imprese, finora – ciò significa che ci dovrebbero essere 6 anni di Covid-19 affinchè ogni impresa abbia, in media, 1 caso di Covid-19
Detto ci, il costo dei trasferimenti di dati (vedi “Perché i casi di Covid-19 hanno un costo da Tastier?”) devono essere messi in conto.
Cosa devo fare in caso di ispezione?
Spiega come raccogli i dati di contatto con Tastier. Se la polizia / gli ispettori vogliono assolutamente vedere i dati, chiamate la nostra hotline Covid-19 al +41 76 784 44 68.
Sono al sicuro con Tastier, giusto?
Tastier è uno dei maggiori fornitori di servizi di raccolta dei contatti e gode di una reputazione impeccabile. Nessuna operazione di Tastier ha mai avuto un problema (p.e. notizie negative, molte persone in quarantena, blocchi, chiusure).
Inoltre, a differenza di molti dei nostri concorrenti, non abbiamo ancora avuto una fuga di dati e continuiamo a fare del nostro meglio per mantenerla tale.
Il rispetto di tutti i requisiti relativi alla raccolta dei dati di contatto dipende principalmente dall’implementazione pratica delle opzioni tecniche che mettiamo a tua disposizione. In definitiva, tu sei responsabile del rispetto di tutti i regolamenti. Assicurati di rispettare tutti i requisiti federali, cantonali / statali e locali attuali per il tuo tipo di attività. Per esempio, è sempre possibile personalizzare i dati raccolti con Tastier gratuitamente, utilizzare un codice di check-out, verificare automaticamente i numeri di telefono, ecc. – Tastier soddisfa tutte le tue esigenze. Contattaci se necessario.
Pensa anche al tuo concetto generale di protezione. La tracciamento dei contatti è molto importante, ma non previene il contagio quando una persona infetta è fisicamente vicina a una persona non infetta.
Come faccio a scaricare i dati delle visite (solo modello Premium e PowerUser)?
- Accedi al Portale
- Clicca su “Visite” nel menu a sinistra
- Clicca su “Esporta” in alto a destra
- Selezionare “Posizione”
- Lascia “Tabella” vuoto (scarica tutti i dati) o seleziona una tabella specifica
- Selezionare “Data da / a”
- Clicca su “Esporta”
Verrà scaricato un file Excel. Salvalo e aprilo. Ora puoi filtrare la data, l’ora, la persona, … ed eliminare i dati irrilevanti.
Se possibile, proteggi il file con una password e trasmetti i dati alle autorità sanitarie nel modo più sicuro possibile. Quindi cancella tutti i dati, al più tardi dopo la scadenza del periodo di conservazione legale.
Cosa succede ai costi mensili / alle tariffe degli eventi durante un blocco?
Contratti a durata illimitata:
- Nel caso di un rapporto contrattuale che non è stato risolto, si applica quanto segue fino alla fine del 2021: La fatturazione dei costi periodici (cioè mensili o annuali) per il prodotto di acquisizione dei dati di contatto può essere sospesa per un totale di due mesi durante un blocco ufficiale, a partire dalla data di notifica.
- Se vuoi mettere in pausa, inviaci subito un’e-mail. Sfortunatamente, non possiamo prendere in considerazione le pause in modo retrospettivo.
- Se si utilizza l’opzione per mettere in pausa durante il periodo minimo del contratto, questo passaggio estenderà il periodo minimo del contratto di conseguenza. Se hai ricevuto una fattura che copre il periodo minimo, è ancora valida e dovuta. Dopo il blocco o la pausa, tuttavia, non riceverai alcuna fattura per i costi periodici per la durata della pausa.
- In caso di recesso Tastier addebita l’intero corrispettivo fino alla scadenza del contratto, ovvero compreso il termine minimo e fino alla data in cui la risoluzione diventa effettiva (fine mese).
Contratti a tempo determinato (p.e. Eventi):
- Quanto segue si applica fino alla fine del 2021: verranno addebitati gli eventi che non possono essere svolti a causa di un blocco ufficiale o la durata che non può essere utilizzata a causa del blocco ufficiale. Tuttavia, avrai l’opportunità di ottenere servizi equivalenti gratuitamente nei 12 mesi dall’inizio del periodo contrattuale, per cui il periodo autorizzato a recuperare è definito da: dalla data di notifica da parte tua, un massimo di 2 mesi durante il blocco.
- Inviaci subito un’e-mail. Sfortunatamente, non possiamo considerare retroattivamente la cancellazione o la riprogrammazione di eventi
In caso di risoluzione tempestiva al di fuori del termine minimo, il periodo di preavviso è normalmente di 30 giorni alla fine del mese. Tieni presente che se riordini i servizi, verranno addebitate le normali tariffe di configurazione.
Non ho più bisogno di Tastier. Potete rimborsarmi i soldi?
Tastier non rimborsa i pagamenti per servizi resi legalmente.
Puoi annullare in qualsiasi momento ma devi ancora tutti i pagamenti in sospeso dovuti fino alla fine del contratto. Durante questo periodo, puoi continuare a utilizzare Tastier.
Ho ordinato Tastier ma non ne ho bisogno. Puoi annullare l’ordine?
I servizi erogati sono completamente addebitati da Tastier, compreso il periodo minimo contrattuale completo. In altre parole, la tua richiesta di cancellazione sarà intesa come una disdetta a tempo debito. Quindi devi ancora tutti i pagamenti in sospeso dovuti fino alla fine del contratto. Durante questo periodo, puoi continuare a utilizzare Tastier.
In casi eccezionali e per puro gesto di buona volontà, Tastier può decidere di non fatturare integralmente i servizi non erogati.
Non ho ancora ricevuto una fattura. Significa che non devo pagare nulla?
No. Siamo in ritardo con la fatturazione. Riceverai una fattura a breve.
Non ho ricevuto alcuna email da Tastier
Controlla la tua cartella spam e, se possibile, assicurati di aver inserito l’indirizzo e-mail corretto (p.e. riempi nuovamente il modulo se necessario). Se non hai ancora ricevuto un’e-mail, questa potrebbe essere stata bloccata dal tuo provider di posta elettronica. In questo caso, inviaci un’e-mail (vedi contatto).
Come faccio a creare il mio piano del tavolo / piano della stanza?
- Clicca su “Stanze” sulla sinistra del Portale
- Clicca sulla stanza
- Clicca su un “Piano del tavolo“
- La stanza ha il formato definito in precedenza (lunghezza = standard / quadrato / alto). Questo può essere regolato nel menu della stanza
- I tavoli assegnati alla stanza appaiono sulla destra. Questi possono essere regolati nel menu tabella
- Per visualizzare le tabelle nell’app operatore: fai clic sul tavolo e trascinalo nella stanza senza lasciarlo andare, quindi rilascia (“trascina e rilascia”)
- Sposta le tabelle se necessario (fai clic al centro e trascina, quindi rilascia) e regola la loro dimensione / forma (fai clic sul bordo e spostala in una direzione, quindi rilascia)
- La forma del tavolo (rettangolare / rotonda) può essere regolata nel menu della tabella
- Ricarica il sito web dell’app dell’operatore per vedere le modifiche e per assicurarti che le tabelle che includono il conteggio delle visite siano visualizzate correttamente
Come faccio a caricare i miei documenti su Tastier (es. Menu, concetto di protezione)?
Carica documento
- Fai clic su “Documenti” a sinistra nel portale
- Fare clic su “+ Nuovo documento“
- In “File”, clicca sulla bandiera per selezionare la lingua del documento quindi clicca su ” Seleziona file “
- Carica il documento pdf
- Ripeti i passaggi 3 e 4 per le versioni in altre lingue dello stesso documento (facoltativo). Ad esempio, se hai un documento in tedesco e inglese, entrambe o tutte le versioni linguistiche devono essere caricate nello stesso documento Tastier. Tastier riconosce automaticamente la lingua dell’utente e mostra a ciascun utente la versione linguistica più adatta. In questo modo, un utente vede solo una versione del documento. Se carichi più versioni linguistiche dello stesso documento come più documenti Tastier, tutti gli utenti vedranno tutte le versioni linguistiche, il che è fonte di confusione e quindi lo sconsigliamo .
- Digita «nome interno» , ad es. «Menù della cena KW45»
- Digita «nome visualizzato» – in ogni lingua per la quale è stato caricato un file (vedi 5.) es. IT «Menù della cena», EN «Dinner menu», ecc.
- Definisci l'”ordine” della visualizzazione (opzionale, rilevante solo se vengono visualizzati più documenti contemporaneamente)
- Salva
Pubblica documento
- Fai clic su “Documenti” a sinistra
- Fai clic su un documento
- Fai clic su «Pubblica»
- Salva
I documenti non “programmati” (vedi sotto) vengono visualizzati immediatamente dopo essere stati pubblicati e salvati senza vincoli di tempo o spazio (a meno che il servizio documenti non sia stato attivato a livello di stanza).
Per essere esposto ai visitatori, il servizio “Documenti” deve essere attivato nella rispettiva sala.
Documento di pianificazione
- Fai clic su “Documenti” a sinistra
- Fai clic su un documento
- Fai clic su “Plan” nell’angolo in alto a destra
- Fare clic su “+ Nuova condizione”
- Seleziona tutte o solo una stanza. Il documento va esposto in più stanze ma non in tutte? È necessario caricare più documenti
- Specifica la data con “Periodo: da / a” può anche essere lasciato vuoto per specificare una validità illimitata
- Definisci i «giorni della settimana». Se desideri che il documento venga sempre visualizzato, seleziona tutti i giorni della settimana
- Definisci il “tempo“. Il documento deve essere visualizzato più volte al giorno ma in modo interrotto? p.e. solo a mezzogiorno e la sera? È necessario caricare più documenti
- Salva
Controlla la visualizzazione del calendario
- Fai clic su “Documenti” a sinistra
- Fai clic con il tasto destro su «Visualizzazione calendario»
- Naviga avanti e indietro tra stanze, mese, settimana e giorno. Solo i documenti pubblicati vengono visualizzati con il nome interno
- Chiudi la visualizzazione del calendario e, se necessario, apporta modifiche ai documenti o alla loro pianificazione del tempo
Come si attiva un servizio?
- Fai clic su «Stanze» a sinistra
- Clicca su una stanza
- Clicca su «Servizi» a destra
- Clicca su “Aggiungi servizio” e seleziona il servizio desiderato. Se non viene visualizzato alcun servizio, non hai il diritto di aggiungere altri servizi
- Facoltativamente, inserisci un nome visualizzato adatto in tutte le lingue rilevanti per te o per i tuoi visitatori, p.e. per il servizio “Documenti”: menu DE, menu EN, menu FR, menu IT
- Il nome visualizzato viene mostrato ai visitatori solo se nella stanza è attivato più di 1 servizio. Ciò significa che se 1 servizio è attivato nella stanza, puoi salvarti inserendo i nomi visualizzati
- Salva
Come si rinomina un servizio?
- Clicca su «Stanze» a sinistra
- Clicca su una stanza
- Clicca su «Servizi» a destra
- Clicca su un servizio esistente e inserisci un nome visualizzato appropriato in tutte le lingue rilevanti per te o per i tuoi visitatori, p.e. per il servizio “Documenti”: menu DE, menu EN, menu FR, menu IT
- Il nome visualizzato viene mostrato ai visitatori solo se nella stanza è attivato più di 1 servizio. Ciò significa che se 1 servizio è attivato nella stanza, puoi salvarti inserendo i nomi visualizzati
- Salva
Posso impostare Tastier in modo che un servizio venga visualizzato solo dopo l’esecuzione di un altro servizio?
Ad esempio, il menù viene visualizzato solo dopo aver inserito i miei dati di contatto?
No, al momento non è possibile. In linea di principio, non crediamo nella filosofia di limitare gli utenti e crediamo che ci sia sempre una soluzione migliore per raggiungere i tuoi obiettivi. Se necessario, contattaci per discuterne con noi.
Come si imposta la lingua su Tastier?
Tastier rileva la lingua dell’utente su tutte le pagine dell’utente (cioè principalmente nella “app” del browser per gli utenti) e mostra automaticamente Tastier in quella lingua. Ecco perché non c’è l’impostazione della lingua. Al fine di visualizzare i contenuti nominati o caricati da voi o specificamente per la vostra azienda nella lingua dell’utente, questi contenuti devono essere mantenuti nel maggior numero possibile di lingue nel portale Tastier.
Contatti: come posso raggiungere Tastier?
E-Mail: a piè di pagina
Telefono e Whatsapp: +41 76 784 44 68