Condizioni d’uso per gli utenti
1. Campo di applicazione
a) Le presenti Condizioni d’Uso (“le presenti Condizioni d’Uso”, “il presente Accordo”, “l’Accordo”) regolano il rapporto tra Tastier SA (“Tastier” o “noi”) e gli utenti finali (“Utenti” o “voi”) per quanto riguarda l’utilizzo dei beni e servizi forniti da Tastier (“Servizi Tastier” o “Servizi di Tastier”).
b) Il presente Accordo si applica esclusivamente ai Servizi di Tastier. Tastier ha rapporti contrattuali con clienti (“Partner Contrattuali”) che a loro volta forniscono beni e servizi (collettivamente, “Servizi Partner Contrattuali” o “Servizi dei Partner Contrattuali”). Tastier non è responsabile dei Servizi dei Partner Contrattuali. Se utilizzate i Servizi di un Partner Contrattuale, stipulate un contratto con il Partner Contrattuale. È quindi anche la vostra parte contraente – per cui siete suoi clienti – e si applicano i termini e le condizioni generali o altre condizioni contrattuali del Partner Contrattuale.
c) Se utilizzate i Servizi di Tastier, Tastier agisce in molti casi come fornitore di servizi del Partner Contrattuale, anche se Tastier vi appare – eventualmente anche congiuntamente al Partner Contrattuale – ad es. come indirizzo web, con nome e / o logo. Di norma, l’utilizzo dei Servizi di Tastier non instaura un rapporto contrattuale tra voi e Tastier. Solo in casi eccezionali si instaura un contratto tra voi e Tastier.
d) Anche Tastier offre ovviamente servizi in modo indipendente e non come fornitore di servizi di un Partner Contrattuale, l’utilizzo dei Servizi Tastier da parte dell’utente non stabilisce necessariamente un rapporto contrattuale con Tastier. Questo è il caso, ad es., della visita al nostro sito web. Ulteriori termini e condizioni per l’utilizzo del nostro sito web sono disponibili qui. Alcuni sottodomini, tuttavia, come go.tastier.ch, rientrano nel paragrafo c) del presente articolo.
e) La nostra politica sulla privacy è disponibile sul nostro sito web. Essa non fa parte del presente Accordo, ma può limitare i diritti di Tastier ai sensi del presente Accordo.
2. Definizioni e interpretazioni
Nel presente Contratto utilizziamo termini e abbreviazioni che abbiamo definito in altre parti del Contratto, spesso con parentesi e virgolette: (“termine”). Tali definizioni si applicano a tutto il presente documento.
“Sistema Tastier” è qui inteso come l’insieme di tutti i componenti software del sistema informatico fornito da Tastier.
Inoltre:
- I titoli del presente Contratto non influiscono sull’interpretazione del suo contenuto.
3. Servizi di Tastier
a) Tastier non è obbligato a offrire o a fornire con successo i Servizi. I Servizi di Tastier sono forniti “così come sono” e “come disponibili”. Cioè, Tastier può cambiare, regolare, limitare, interrompere o sospendere i Servizi, in tutto o in parte, in qualsiasi momento. Tastier non è responsabile di eventuali mancanze o modalità di fornitura dei Servizi Tastier, intermedie o permanenti, e non ha l’obbligo di comunicare se si verificano mancanze o altre modifiche.
b) Non siete obbligati a utilizzare i Servizi di Tastier. La maggior parte dei Servizi di Tastier può essere utilizzata in modo anonimo e senza registrazione permanente.
c) Se avete domande, critiche o suggerimenti per migliorare i Servizi di Tastier, potete utilizzare il modulo di feedback nell’App Tastier o scrivere un’e-mail a feedback ( at ) tastier.ch (senza spazi e sostituendo (at) con @).
4. Servizi specifici di Tastier
Le disposizioni del presente articolo si applicano inoltre quando si utilizzano i Servizi di Tastier che sono esplicitamente elencati qui. Tali disposizioni sostituiscono le altre disposizioni del presente Accordo solo nella misura in cui vi siano incongruenze e solo in relazione al particolare Servizio qui elencato.
A. Ordini
a) Gli ordini effettuati tramite il Sistema Tastier riguardano generalmente i Servizi dei Partner Contrattuali.
b) Effettuare ordini vi obbliga a pagare l’importo totale corrispondente, comprese le mance e le altre spese.
c) Siete tenuti a controllare completamente la correttezza dei dettagli dell’ordine prima di effettuarlo. Gli ordini non corretti non danno diritto alla cancellazione o al rimborso.
d) Il Partner Contrattuale può effettuare una richiesta di età minima se il vostro ordine contiene prodotti alcolici o altri servizi con un limite di età. Se rispondete in modo affermativo a questa richiesta e durante un’ispezione risulta che non siete in grado di fornire un’identificazione adeguata o che non soddisfate i requisiti di età minima, il Partner Contrattuale può rifiutare la fornitura dei servizi corrispondenti senza sostituirli. In questo caso, non sussiste il diritto al rimborso.
e) Il Partner Contrattuale può annullare gli ordini se il servizio ordinato non è disponibile. Se avete già pagato l’ordine, l’importo versato vi sarà interamente rimborsato. Con il vostro consenso, il Partner Contrattuale può fornire un servizio di valore almeno equivalente al posto del rimborso.
B. Pagamenti
a) Se effettuate pagamenti tramite il Sistema Tastier, potreste vedere “Tastier” o simili sul vostro estratto conto. In questo caso, il Partner Contrattuale ha ceduto i propri crediti a Tastier su base fiduciaria, ossia ha incaricato Tastier di riscuotere i crediti dovuti da voi per suo conto. Accettate che Tastier addebiti l’importo totale da voi confermato, comprese le mance e le altre commissioni, sul mezzo di pagamento da voi fornito, con scadenza immediata. Siete tenuti a verificare la correttezza dell’importo totale prima di attivare il pagamento.
b) Tastier agisce nel caso di a) solo come fornitore di servizi di incasso per il Partner Contrattuale. I fondi raccolti da Tastier presso di voi servono esclusivamente a semplificare la transazione tra il Partner Contrattuale e voi, non producono interessi e vengono inoltrati al Partner Contrattuale nel più breve tempo possibile, per il quale Tastier viene compensato dal Partner Contrattuale. In questo caso, Tastier è responsabile del corretto trattamento tecnico del pagamento effettuato da voi, a meno che ciò non sia limitato altrove nel presente Contratto.
In caso di domande o reclami relativi a un’errata elaborazione del pagamento, potete contattarci all’indirizzo e-mail indicato all’art. 3, lettera c). 3, lettera c). Se avete una domanda o un reclamo sui Servizi di un Partner Contrattuale, o se desiderate richiedere un rimborso, una restituzione o una cancellazione, potete contattare il Partner Contrattuale. Quest’ultimo esaminerà la vostra richiesta e la elaborerà nel Sistema Tastier, se giustificato. In alternativa, potete contattare direttamente Tastier (indirizzo e-mail di cui sopra o opzioni di contatto nell’App Tastier) e noi elaboreremo la vostra richiesta in conformità con il presente Accordo e nell’ambito del nostro contratto con il Partner Contrattuale.
Indipendentemente dal modo in cui una richiesta di rimborso viene ricevuta da Tastier, Tastier accoglierà tale richiesta solo se:
- il Partner Contrattuale ha commissionato o acconsentito a ciò,
- possiate dimostrare una prestazione mancante, difettosa, incompleta o qualitativamente inadeguata dei servizi, sebbene il Partner Contrattuale ritenga di aver adempiuto agli obblighi previsti dal contratto con voi, oppure
- problemi tecnici del Sistema Tastier hanno comportato il pagamento di un importo in eccesso.
In caso di negligenza da parte vostro o al verificarsi di circostanze che prevengano o impediscano la corretta fornitura dei servizi all’utente, Tastier può rifiutare un rimborso o addebitarvi le spese e i costi sostenuti a seguito di un rimborso concesso. Tastier può compensare i crediti che Tastier o il Partner Contrattuale vantano nei vostri confronti con le vostre richieste di rimborso.
c) Se, nel caso di a), ad es. problemi tecnici hanno portato al pagamento di un importo troppo basso, dovete a Tastier tutti i pagamenti rimanenti. Dopo esservi consultati con Tastier, potete anche versarli al Partner Contrattuale.
d) Tastier utilizza uno o più fornitori di pagamenti esterni per elaborare tecnicamente i pagamenti. Tastier non è responsabile di eventuali errori commessi dai fornitori di pagamenti.
5. Responsabilità
a) Tastier è responsabile senza limitazioni per colpa grave e dolo. Indipendentemente dal motivo della responsabilità (contrattuale, non-contrattuale, violazione della garanzia, ecc.) e indipendentemente dal numero e dal momento in cui si verificano gli eventi dannosi, Tastier sarà responsabile per colpa lieve nei vostri confronti per danni diretti o immediati derivanti dalla violazione del contratto solo fino all’importo del pagamento da voi effettuato. La responsabilità per danni indiretti, danni conseguenti e perdita di profitto è esclusa nella misura consentita dalla legge. Qualsiasi contributo di negligenza da parte dell’utente sarà imputato a quest’ultimo. Se non diversamente stabilito espressamente, tutte le richieste di risarcimento danni nei confronti di Tastier cadranno in prescrizione entro 5 anni.
b) Voi siete responsabili nei confronti di Tastier per tutti i danni derivanti dalla violazione dei vostri obblighi ai sensi delle presenti Condizioni d’Uso.
c) Qualora Tastier sia impossibilitato ad adempiere alle proprie obbligazioni a causa di un evento di forza maggiore, Tastier sarà esonerato da tali obblighi. Voi sarete sollevati dalle vostre obbligazioni corrispettive nella misura e per tutto il tempo in cui Tastier sarà impossibilitata ad adempiere alle proprie obbligazioni a causa di Forza Maggiore. “Forza Maggiore” è un evento che proviene dall’esterno, non può essere previsto e non può essere evitato o non evitato in tempo anche applicando la cura ragionevolmente attesa e mezzi tecnicamente ed economicamente ragionevoli. Ciò include, in particolare, catastrofi naturali, attacchi terroristici, interruzione dell’energia elettrica, interruzione dei collegamenti di telecomunicazione, scioperi e serrate, nella misura in cui la serrata è legittima, o disposizioni legali o misure del governo o di tribunali o autorità (indipendentemente dalla loro legittimità).
d) Se Tastier trasmette informazioni fornite da appaltatori o altre terze parti, Tastier non è responsabile del loro contenuto, della loro accuratezza o della loro tempestività.
6. Obblighi di Tastier
Tastier si impegna a fornire i Servizi Tastier il più possibile senza problemi e senza interruzioni.
7. I vostri obblighi
a) Siete tenuti a mantenere sempre tecnicamente intatti i dati e i dispositivi con cui utilizzate i Servizi di Tastier, in particolare e-mail, password, mezzi di pagamento, browser, telefono cellulare e altri dispositivi mobili e fissi, a proteggerli dall’accesso di terzi e a mantenere segreti i dati di accesso. Le credenziali di accesso al sistema Tastier sono personali e non trasferibili. Voi siete responsabili di tutte le attività che avvengono sui vostri dispositivi e con le vostre credenziali di accesso e di tutte le attività condotte con i vostri mezzi di pagamento, compresi i pagamenti non autorizzati da voi. Tastier non è obbligata a prendere precauzioni o a condurre verifiche se qualsiasi attività sospetta o insolita proviene dai vostri dispositivi e/o dalle vostre credenziali di accesso. Tastier non sarà responsabile di eventuali danni relativi a qualsiasi divulgazione o manipolazione di dati da parte di terzi derivante da una compromissione delle credenziali di accesso o dei dispositivi dell’utente. Voi accettate di rispettare tutte le leggi applicabili in materia di protezione dei dati. In caso di violazione degli obblighi di sicurezza o di protezione dei dati, Tastier ha il diritto di cancellare le credenziali di accesso e i dati dell’utente.
b) Voi vi impegnate a utilizzare i Servizi di Tastier esclusivamente nell’ambito delle seguenti restrizioni:
- Tutte le leggi applicabili sono rispettate e l’uso è esclusivamente per scopi leciti.
- Si evitano problemi, fastidi e disagi
- Il corretto funzionamento del Sistema Tastier e degli eventuali sistemi ad esso collegati non sarà compromesso
- Non si tenterà di danneggiare o interferire in alcun modo con il Sistema Tastier o con i sistemi ad esso collegati.
c) Per utilizzare il sistema Tastier, è necessario disporre di una connessione a Internet (ad es. dati mobili, WLAN); eventualmente vi verranno inviate comunicazioni (ad es. SMS, e-mail). I costi addebitati da terzi sono a vostro carico.
d) L’utente è responsabile di garantire la completezza, l’accuratezza, la tempestività e la conformità legale di tutti i dati e i contenuti da lui forniti sul Sistema Tastier o a Tastier attraverso altri canali (“Contenuto Utente”). Se il Contenuto Utente viola i diritti di proprietà intellettuale o altri diritti di terzi, o se tale violazione è plausibilmente rivendicata a Tastier, se Tastier ha motivo di credere che il contenuto sia illegale o violi la morale o il presente Accordo, Tastier ha il diritto di rettificare il contenuto, rimuoverlo, bloccare il vostro accesso e cancellare i dati senza fornire motivazioni.
e) Voi concedete a Tastier una licenza non esclusiva, trasferibile, sublicenziabile, esente da royalty, perpetua e mondiale per utilizzare, distribuire, copiare, modificare, eseguire pubblicamente o visualizzare, tradurre e creare opere di seconda mano dal Contenuto Utente. In particolare, voi autorizzate Tastier a collegare il Contenuto con servizi forniti da terzi.
f) Voi siete obbligati a indennizzare Tastier in ogni momento da tutte le rivendicazioni di terzi.
g) Il contenuto fornito da Tastier (“Contenuto di Tastier”) è protetto da copyright, marchi, brevetti e altre leggi sulla proprietà intellettuale. I Contenuti di Tastier possono essere modificati da Tastier in qualsiasi momento a sua esclusiva discrezione e sono forniti all’Utente al solo scopo di utilizzare i Servizi. L’uso del Contenuto di Tastier al di là di questo scopo è una violazione materiale del presente Accordo.
8. Emendamenti al presente Accordo
Tastier si riserva il diritto di modificare il presente Accordo in qualsiasi momento senza preavviso. Le modifiche al presente Accordo saranno pubblicate sul sito web di Tastier. Si riterrà che le abbiate accettate se non vi opponete all’Accordo modificato entro 30 giorni dalla pubblicazione o se utilizzate i Servizi Tastier dopo la pubblicazione delle modifiche. Se vi opponete alle modifiche, non potete più utilizzare i Servizi di Tastier. Poiché Tastier è un’offerta standardizzata, le modifiche proposte da voi non saranno prese in considerazione.
9. Disposizioni finali
a) Clausola di separazione: Se si verificano lacune nell’applicazione pratica del presente Accordo o se l’invalidità di una disposizione è stabilita dalla legge o da entrambe le parti di comune accordo, le parti si impegnano a colmare o sostituire tale lacuna o disposizione invalida in modo oggettivo e appropriato, orientato allo scopo economico della cooperazione.
b) Legge applicabile e foro competente: Il presente Contratto sarà disciplinato dal diritto sostanziale Svizzero, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci dell’11 aprile 1980 (Convenzione di vendita delle Nazioni Unite) e ad esclusione delle disposizioni di diritto internazionale privato. I tribunali di Zurigo avranno la giurisdizione esclusiva su qualsiasi controversia derivante da o in relazione al presente Contratto.
10. Validità
Dal 01.09.2023